IN VOLO VERSO LE NAZIONALI DI SCACCHI.
Per la terza volta di seguito arriva un risultato che fa rumore a PADERNO DUGNANO: la squadra femminile della scuola secondaria di I Grado "Gramsci" ha conquistato il pass per le finali nazionali del Trofeo Scacchi Scuola 2025. Un traguardo che parla di passione, disciplina e gioco di squadra, ma anche di una cultura scacchistica che, silenziosamente, cresce e si consolida.
La finale regionale è stata giocata martedì 25 marzo ad Erba, a Lariofiere.
Le ragazze sono uscite imbattute dalla competizione, classificandosi prime, come del resto era già accaduto alle precedenti gare provinciali.
Un risultato ancora più significativo e strepitoso se si considera che le ragazze hanno da poco tempo incominciato ad allenarsi a scuola e nei pomeriggi liberi grazie all'impegno del loro istruttore prof. Antonio Pisano.
Dietro ai risultati c’è un lavoro costante e condiviso che ha trovato forza nel profondo sostegno, ribadito anche nei ringraziamenti durante le premiazioni degli stessi ragazzi, da parte dei professori, dei maestri di scacchi, della dirigente scolastica, dei genitori e naturalmente di tutti i compagni dell’istituto.
Spesso si è portati a pensare, sbagliando, che gli scacchi siano solo un gioco. Ma chi li pratica sa che ogni partita è una palestra di concentrazione, autocontrollo, capacità di pianificare e accettare la sconfitta. Sono queste le qualità che le squadre della scuola secondaria di I Grado Gramsci stanno coltivando ogni settimana, pezzo dopo pezzo, mossa dopo mossa.
Questa è già una grande vittoria per tutti noi!
Ora facciamo un grosso in bocca al lupo per la fase nazionale dove le campionesse porteranno alto il nome della scuola, del comune di Paderno Dugnano e di tutta la Lombardia.